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MA.1

Numero e variabile

C

Matematizzare e rappresentare

2

Gli allievi sanno illustrare, descrivere e generalizzare quantità, serie di numeri ed espressioni.

Rimandi incrociati

AOS

MA.1.C.2

Gli allievi ...

1

a

  • sanno rappresentare quantità in modi diversi (ad es. con punti o segni di conteggio) e disporrle in modi diversi (ad es. su una retta e su una superficie).

b

  • sanno rappresentare in modo strutturato le quantità fino a 20 (ad es. orientandosi ai numeri 5 e 10: 9 = 5 + 4; 12 = 10 + 2).
  • sanno concretizzare addizioni e sottrazioni con azioni, storielle aritmetiche e immagini.

c

  • sanno rappresentare l'importanza delle cifre nel sistema di numerazione posizionale (ad es. 5 bastoncini delle decine e 7 cubetti delle unità rappresentano 57).
  • sanno indicare o descrivere relazioni all'interno di addizioni o sottrazioni e tra addizioni e sottrazioni (ad es. in una serie di esercizi sistematica mostrare la modifica delle somme).

d

  • sanno illustrare operazioni fondamentali con azioni, immagini contestuali, storielle aritmetiche e strutture grafiche nonché interpretare illustrazioni.
  • sanno mostrare e descrivere relazioni all'interno e tra operazioni fondamentali (ad es. la modifica dei prodotti 1 · 3, 2 · 4, 3 · 5, 4 · 6, ...).

2

e

  • sanno rappresentare l'importanza delle cifre nel sistema di numerazione posizionale (ad es. 2 piatti delle centinaia, 5 bastoncini delle decine e 7 cubetti delle unità rappresentano 257).

f

  • sanno illustrare serie di numeri e prodotti (ad es. 14 · 14 con la moltiplicazione araba (per gelosia); la serie di numeri 1, 3, 6, 10, ... con punti).
orientierungspunkt


g

  • sanno concretizzare con esempi delle regolarità nel settore dei numeri naturali (ad es. numeri quadrati hanno un numero dispari di divisori → 8594: 1, 2, 4, 8, 16).
  • sanno rappresentare e paragonare frazioni con i denominatori 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10 nonché interpretare rappresentazioni (ad es. modello cerchio, modello rettangolo, semiretta numerica).
  • sanno descrivere le serie di numeri con numeri razionali positivi
    (ad es. ½, ¼, ⅛, ...; 0,7, 0,77, 0,777, ...).

h

  • sanno matematizzare e inventare indovinelli matematici (ad es. triplicando un numero e addizionando 3 si ottiene 33).
  • sanno descrivere serie di figure con un'espressione numerica (ad es. il numero di facce visibili di torri composte da 1, 2, 3, 4, ... cubi).

3

i

  • sanno descrivere correlazioni tra espressioni e figure (ad es. interpretare n(n+1) quale rettangolo; rappresentare quale quadrato la somma dei primi n numeri dispari: 1 + 3 + 5 + 7 = 4 · 4).
  • sanno formare espressioni relative alle lunghezze di segmenti, aree e volumi e interpretare espressioni corrispondenti.
  • sanno illustrare espressioni algebriche e aritmetiche, in particolare con testo, simboli e schizzi (ad es. il prodotto di due binomi, la somma di tre numeri consecutivi).
  • sanno generalizzare regolarità aritmetiche con espressioni letterali (ad es. 3(4 + 5) = 3 · 4 + 3 · 5 → a(b + c) = ab + ac).
  • Ampliamento: sanno formulare strutture aritmetiche in forma algebrica (ad es. i prodotti di 2 · 3 · 4 / 3 · 4 · 5 / 5 · 6 · 7, ... sono divisibili per 6 → a(a + 1) · (a + 2) · ⅙ è un numero intero).

j

  • sanno interpretare espressioni in forma geometrica (ad es. a² · b quale parallelepipedo con base quadrata, a · b quale rettangolo con i lati a e b e a + b quale somma di due segmenti).
  • sanno tradurre serie di figure lineari in un'espressione (ad es. la quantità di legnetti necessari per disporre una serie di n triangoli equilateri quale 2n + 1).

k

  • sanno comprovare o illustrare numericamente enunciati relativi a serie di numeri ed espressioni (ad es. ½n(n+1) + ½(n+1)(n+2) è un numero al quadrato n = 1 → 1 + 3 = 4, n = 2 → 3 + 6 = 9, ... n = 6 → 21 + 28 = 49).
  • sanno riconoscere la crescita lineare, quadratica ed esponenziale in espressioni, serie di numeri e grafici nonché descrivere differenze.